Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Vaxchora polvere effervescente e polvere per sospensione orale




Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Vaxchora polvere effervescente e polvere per sospensione orale 
vaccino anticolerico (vivo, ricombinante, orale)
Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati.
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo vaccino perché contiene importanti 
informazioni per lei.
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
– Questo vaccino è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone.
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, o al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio

1. Cos’è Vaxchora e a cosa serve

Vaxchora è un vaccino anticolerico orale che stimola le difese immunologiche nell’intestino. è usato per la protezione dal colera in adulti e bambini di età pari o superiore a 2 anni. Il vaccino deve essere preso almeno 10 giorni prima del viaggio in un’area colpita dal colera.
Come funziona Vaxchora
Vaxchora prepara il sistema immunitario (le difese dell’organismo) a difendersi dal colera. Quando una persona prende il vaccino, il sistema immunitario produce delle proteine, chiamate anticorpi, che contrastano il batterio del colera e la sua tossina (sostanza dannosa) che causa la diarrea. In questo modo il sistema immunitario è pronto a combattere i batteri del colera, se l’individuo entra in contatto con essi.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Vaxchora

Non prenda Vaxchora:
– se è allergico ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
– se ha manifestato reazioni allergiche quando ha preso Vaxchora in precedenza;
– se ha un sistema immunitario indebolito, per esempio, se è nato con un sistema immunitario indebolito o se sta ricevendo trattamenti come corticosteroidi ad alto dosaggio, medicinali antitumorali o radioterapia, che possono indebolire il sistema immunitario.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di prendere Vaxchora.
Non tutti i soggetti che prendono Vaxchora ottengono una protezione completa contro il colera. È
importante attenersi ai consigli relativi all’igiene e prestare particolare cautela al consumo di cibi e acqua nelle aree colpite dal colera.
Vaxchora può essere meno efficace se ha un’infezione da HIV.
I batteri del vaccino possono essere presenti nelle feci per almeno 7 giorni dopo l’assunzione del vaccino. Per evitare l’eventuale contaminazione, lavarsi le mani con cura dopo aver usato il bagno, cambiato pannolini e prima di preparare da mangiare, per almeno 14 giorni dopo la vaccinazione con
Vaxchora.
Bambini e adolescenti
Non somministrare questo vaccino a bambini di età inferiore a 2 anni, perché non è stata dimostrata la sua efficacia in questo gruppo di età.
Altri medicinali e Vaxchora
Informi il medico, il farmacista o l’infermiere se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale o vaccino. Ciò include medicinali in vendita senza prescrizione, compresi i prodotti erboristici, perché Vaxchora può influire sull’efficacia di alcuni medicinali e vaccini.
In particolare informi il medico, il farmacista o l’infermiere se sta prendendo:
• antibiotici, poiché Vaxchora potrebbe non essere efficace se preso mentre si assumono anche antibiotici. Prenda Vaxchora non prima di14 giorni dopo l’ultima dose di un antibiotico. Dopo aver preso Vaxchora, eviti di prendere antibiotici per 10 giorni;
• clorochina per la prevenzione della malaria, poiché Vaxchora potrebbe non essere efficace se preso mentre si assume anche clorochina. Prenda Vaxchora almeno 10 giorni prima di prendere clorochina o 14 giorni dopo aver preso clorochina;
• vaccino antitifico Ty21a, poiché Vaxchora potrebbe non essere efficace se preso insieme a
Ty21a. Prenda Vaxchora almeno 2 ore prima o dopo aver preso Ty21a.
Se uno dei casi suddetti si applica alla sua situazione, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di prendere Vaxchora.
Vaxchora con cibi e bevande
Non deve mangiare o bere nei 60 minuti che precedono e seguono l’assunzione di Vaxchora, perché
ciò potrebbe interferire con l’efficacia del vaccino.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Vaxchora influisca sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Tuttavia, non guidi né usi macchinari se non si sente bene.
Vaxchora contiene lattosio, saccarosio e sodio
Se le è stata diagnosticata un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinale.
Questo vaccino contiene 863 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per dose. Questo equivale al 43% dell’assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto. Se sta seguendo una dieta a basso contenuto di sodio, tenga in considerazione questo aspetto.

3. Come prendere Vaxchora

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico, del farmacista o dell’infermiere. Se ha dubbi consulti il medico, il farmacista o l’infermiere.
La dose raccomandata è il contenuto delle due bustine nella scatola. Tuttavia, per i bambini di età
compresa tra 2 e meno di 6 anni, prendere nota del passaggio 8 nelle istruzioni sulla modalità di preparazione del vaccino, indicate di seguito.
La protezione contro il colera ha inizio entro 10 giorni dall’assunzione di Vaxchora. Il medico, il farmacista o l’infermiere le spiegheranno quando prendere il vaccino prima di viaggiare.
Istruzioni:
PREPARARE QUESTO VACCINO ESATTAMENTE COME DESCRITTO NEL PRESENTE